Sono sicuro che tutti hanno degli obiettivi che vogliono raggiungere. Alcuni di noi magari vorrebbero chiamarli “desideri”, come vincere la lotteria o fare il giro del mondo.
Ma si possono avere degli obiettivi per il tuo benessere personale e della tua famiglia. Magari, dopo un po’ di tempo ti ritrovi ad aver concluso poco o a non aver raggiunto nessun progresso positivo verso i tuoi obiettivi.
Puoi vivere la vita che vuoi. Puoi farlo anche tu! Tutto ciò che ti serve è imparare come motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per me, gli obiettivi devono possedere le seguenti caratteristiche: essere specifici, raggiungibili, positivi e messi per iscritto, devono avere una scadenza, devono essere misurabili, devono essere ecologici e infine prevedere una celebrazione.
Ecco le caratteristiche che devono avere i tuoi obiettivi:
1. Specifici.
Sii preciso su ciò che vuoi. Abbi chiarezza di intenti. Per raggiungere i tuoi obiettivi, devono essere specifici. Anche se è divertente sognare di essere ricchi, ci vogliono scelte di coraggio e di difficile decisione, bisogna specificare quanti soldi vuoi e come hai intenzione di guadagnare. Visualizza nei dettagli, i colori, le forme di ciò che vuoi, questo ti aiuterà per attivare il tuo SAR (sistema attivazione reticolare). Roberto Re in questo video ci spiega di cosa parliamo.
2. Raggiungibili.
C’è una storia molto bella che mi piace raccontare relativa ad Hernan Cortés, che alla conquista del Messico del 1519, bruciò tutte le sue navi, in modo che non ci fossero opportunità di ritirata dei suoi uomini. Hernan Cortés fornì una motivazione fortissima: o vincere o morire. Per raggiungere i tuoi obiettivi assicurati che essi siano chiari e che non ci siano alternative.
3. Positivi e scritti.
Dopo aver definito i tuoi obiettivi, mettili per iscritto e in forma positiva come ad esempio “Respirare profondamente e liberamente anzichè smettere di fumare” oppure “essere fisicamente più agile, snello e non dimagrire semplicemente”.
La nostra mente non riconosce un messaggio in forma negativa! Ad esempio, fai questo esercizio e prova a “Non immaginare il colosseo illuminato a giorno in una notte d’estate”.
Cosa hai fatto? Hai immaginato proprio quello che non dovevi, è normale!
4. Scadenze definite.
Gli obiettivi devono avere una data di scadenza! Pensa che se non avessimo delle scadenze nelle bollette ad esempio, probabilmente non saremmo così determinati a pagarli entro quella certa data. Le scadenze ci danno il giusto stress per concentrare gli sforzi entro i tempi stabiliti.
5. Misurabili.
“Una maratona comincia sempre con un primo e solo passo”. Per raggiungere i tuoi obiettivi che siano degni di te, devi dedicare del tuo tempo e della tua energia in ogni singolo giorno. Per pubblicare un libro, devi comporre dei capitoli, ma soprattutto devi iniziare a scrivere un paragrafo per volta. Per creare una famiglia più amorevole, devi dare a qualcuno un abbraccio oggi. Per essere il venditore delll’anno, devi fare una telefonata proprio ora! I tuoi obiettivi devono essere misurabili passo dopo passo, per capire come stai andando e se devi fare delle modifiche nelle strategie.
6. Ecologici.
Che non siano contrari hai tuoi valori e principi. Tutti gli obiettivi non devono andare in conflitto con i tuoi prinicipi e valori, altrimenti metterai in atto degli auto-sabotaggi che inconsciamente non ti faranno raggiungere ciò che vuoi. Se hai l’obiettivo di diventare un politico affermato ma non ami fare una vita pubblica probabilmente ti diventerà difficile raggiungere questo obiettivo.
Se i tuoi valori o le tue scelte sono cambiate, cambiate i vostri obiettivi di conseguenza, e sii onesto con te stesso!
7. Celebrare i risultati.
Festeggia ogni risultato! Ogni deposito nel tuo conto di risparmio merita un segno di spunta sul calendario e un abbraccio dal vostro partner. Ogni giorno senza una sigaretta merita un sorriso e congratulazioni dai tuoi cari. Ogni passo verso i tuoi obiettivi deve essere documentato e celebrato!
Hai qualche dubbio, perchè “Non sei il tipo che ama festeggiare”? Chiedi a qualsiasi persona di successo se festeggia i propri traguardi e rimarrai stupito di quanto è importante la celebrazione! Festeggia ogni passo verso il cammino della tua vittoria e avrai la sensazione di essere in grado di raggiungere tutti i tuoi obiettivi!
Ed ora vi lascio un video che vuole essere un piccolo regalo sugli obiettivi, buona visione! Dopo il video commenta per avere una risposta!
Ciao a tutti,
Io non riesco a mantenere i miei obiettivi prefissati ma puntualmente li cambio con altri. Sarà perchè come dice Pierluigi che sarebbe meglio metterli per iscritto?
@Stefania,
Certo! Inizia a mettere i tuoi obiettivi per iscritto e magari in una zona ben visibile e vedrai che sarai più focalizzata e decisa a raggiungerli! Io li tengo in bagno in modo che almeno 3 volte al giorno sono costretto a vederli!!!
Alla grande!
Mi permetto di invadere questo spazio con un suggerimento diciamo, tecnico: gli obbiettivi li avrei messi su una bacheca destinata agli obbiettivi stessi. Nulla di meglio che essere focalizzato su una parete o un angolo specifico!!!
Bene Osvaldo! Ben vengo la parete o l’angolo degli obiettivi!!! Sono d’accordo!
Io non ho obbiettivi! è grave dott.D’Alessio? La ringrazio per aiuto.
@Sandro,
Non ci credo vedrai che se ti prendi un po’ di tempo qualche obiettivo lo vorresti raggiungere! Fai un po’ di introspezione con te stesso e tira fuori i tuoi obiettivi!!! Se ritieni di non averli è perchè non hai ben chiaro cosa vuoi realizzare. Pensa ad una nave che lascia il porto senza sapere dove andare, non può navigare ma al massimo si fa un “giro”! Facci sapere.
Ciao,
Interessante il punto della celebrazione, io raggiungo gli obiettivi e poi ridimensiono il risultato e non celebro il successo. Bravo!
ciao, senti parlando di obiettivi io penso che uno dei motivi per cui non riesco a raggiungere certi obiettivi nella vita è che rimando sempre le cose, non faccio che PROCRASTINARE (palestra, lavoro, donne) al futuro ma questo futuro non arriva mai. ormai è un vizio e non riesco piu a smettere! perche non scrivi un articolo su come vincere la PROCRASTINAZIONE?? sarebbe molto utile
grazie e complimenti per il blog! Continua cosi!
Bello! Volevo solo rispondere. Ho amato a fondo il tuo post. Continuate così grande http://www.crescita-personale.org.
Ciao,
Grazie per l’incoraggiamento! Continua a seguirci e partecipa che abbiamo bisogno di positività ed energia!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Veramente un bel post sugli obiettivi! Grandissimi
Grazie Zaira!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio